top of page

Giornata Nazionale del Dialetto 2017

Giornata Nazionale del Dialetto - 17 gennaio 2017

La 4a edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto” si svolgerà a Bisceglie il giorno 17 gennaio 2017, primo giorno di Carnevale, secondo il programma di seguito esposto.

Lo comunicano:

  1. La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua biscegliese, che ha realizzato la Giornata del Dialetto dal 2012;

  2. La Pro Loco, sezione di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative promosse dal 2013 dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) rendendo Nazionale  la Giornata del Dialetto.


Il programma prevede:

  • La mattinata presso la Scuola Media “Riccardo Monterisi” dove ad un momento di declamazione da parte degli studenti di quella scuola e degli attori de “La Canigghie”, seguirà un momento di didattica della scrittura e lettura del dialetto biscegliese a cura della stessa associazione.

  • La serata presso la sede della SOMS “Roma Intagibile” di Bisceglie in via Giovanni Bovio n. 53, dove, alle ore 19:00 in un percorso tra poeti del passato e contemporanei, saranno declamati versi di R. Monterisi, S. Di Clemente, F. Palazzo, D. Rigante e altri.


Presenzierà il Sindaco di Bisceglie avv. Francesco Spina.


Ospiti graditissimi, Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”, e Gigi De Santis dell’associazione “Don Dialetto” di Bari.

Con l’accompagnamento musicale, a declamare le poesie saranno: Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Carlo Monopoli, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Antonio Todisco.


La serata, presentata dal noto conduttore dott. Donato De Cillis, è dedicata ai ragazzi diversamente abili del Centro diurno della Coop. “Uno Tra Noi” di Bisceglie.



 



Luogo dell'evento

Societa' Operaia Di Mutuo Soccorso Roma Intangibile, Via Giovanni Bovio, Bisceglie, BT, Italia

bottom of page